Ald-inc.com

Come regolare la miscelazione del minimo su un carburatore Bendix PS5C

Come regolare la miscelazione del minimo su un carburatore Bendix PS5C

Carburatori Bendix sono comunemente usati nei motori di aeromobili di piccole dimensioni. La valvola a farfalla e la ricchezza di inattività sono controllati da cavi che correre a leve nella cabina di guida. Questo permette al pilota di regolare il rapporto aria-combustibile per aumentare l'efficienza del motore come le altitudini di cambiamenti di piano. Parte della regolare manutenzione del velivolo dovrebbe includere la miscelazione del minimo su un carburatore Bendix PS5C di regolazione. La corretta miscela di inattività impedirà il motore di stallo mentre siete in volo.

Istruzioni

• Avviare il motore e lasciarlo entrare in temperatura.

• Seguire la procedura nel manuale dell'aeroplano per controllare il funzionamento di magnete all'interno dell'abitacolo. Apportare modifiche seguendo le istruzioni riportate nel manuale se necessario prima di procedere.

• Spostare il controllo miscela livello avanti fino alla posizione 'Idle Cutoff'. Farlo da dentro l'abitacolo mentre si guarda il tachimetro. Se il RPM per il tachimetro aumenta di 10 o più, allora la miscela è troppo ricca. Se il numero di giri diminuisce da 10 o più, la miscela è troppo magra.

• Il livello di controllo miscela tornare nella posizione di 'Full-Rich' tirando indietro la leva di comando inattivo nella cabina di guida.

• Uscire dalla cabina di pilotaggio e aprire il vano motore. Individuare la vite di regolazione della miscelazione del minimo sul carburatore PS5C. È sul lato dove la leva dell'acceleratore si attacca al braccio di controllo dell'acceleratore sul carburatore. La vite si trova solo in avanti e leggermente sotto la leva. La vite è in un angolo, ma la testa della vite è puntata verso il cielo.

• Con una testa piatta cacciavite, girare il vite un clic a sinistra se la miscela è troppo magra, o uno scatto a destra, se la miscela è troppo ricco.

• Tornare alla cabina di guida e del gas il motore fino a 2000 rpm per 10 secondi prima di restituirlo al minimo. Ripetere il processo per la miscelazione del minimo ed effettuare ulteriori regolazioni necessarie.

Consigli & Avvertenze

  • Altitudine può influire la miscela di carburante. Controllare la miscelazione del minimo ogni volta che si prepara a volare il velivolo a diverse altitudini.
  • Inserire il freno di emergenza e bloccare le ruote prima di uscire da un aereo con il motore in funzione per evitare che perdere il controllo del velivolo.