Ald-inc.com

Monumenti famosi & architettura dei Maya

Monumenti famosi & architettura dei Maya

Grande cantastorie, star-contemplatori ossessivi e meticolose cronometristi, gli antichi Maya erano anche favolosi architetti. Organizzato in città-stato senza un capitale centralizzato, i Maya svilupparono diversi stili architettonici in tutta la regione che hanno abitati, con molte città visualizzazione speciale forza architettonica in diverse aree. Mentre la regione Maya--composta da attuale Messico e Nord America centrale - è ricco di luoghi d'interesse archeologici, poche rovine ed edifici si distinguono come particolarmente importanti per la loro bellezza e architettura.

Uxmal e il Palazzo del governatore

L'antica città di Uxmal, nella penisola dello Yucatan è il cuore della regione Puuc, conosciuta per il suo stile architettonico tipicamente ornato. Mentre i Maya di fronte spesso loro edifici con stucchi decorati, la regione Puuc disegno geometrico direttamente integrate alle pietre da costruzione. Palazzo del governatore sul sito è un ottimo esempio di architettura Puuc, un palazzo elevato, coronato da una volta spettacolarmente intricata con disegni astratti e sculture di figure mitiche e religiose. La piramide di forma ovale dell'indovino è anche unica in architettura Maya. Uxmal è circa 50 miglia a sud della città di Merida nel Messico meridionale, raggiungibile in auto o autobus pubblico. Il parco archeologico è aperto tutti i giorni per una tassa di ingresso per appartamenti e presenta uno spettacolo di luci e suono al crepuscolo.

Copan e la scalinata geroglifica

La città di Copan in Honduras attuale è vistosamente breve sulle piramidi torreggianti che ci si potrebbe aspettare in un'antica città mesoamericane. Al loro posto, tuttavia, Copan ha alcune delle più dettagliata opera scultorea e vasti iscrizioni scolpite nel mondo Maya. Il Tempio delle iscrizioni, ad esempio, include una scalinata di oltre 300 piedi di larghezza, con bordi intagliati con più di 1.800 singoli glifi..--la più lunga iscrizione conosciuta nel mondo Maya. Le rovine - aperte dall'alba al tramonto per un biglietto di ingresso giornaliero..--sono raggiungibili a piedi dalla città di Copan Ruinas, vicino alla frontiera con Guatemala.

El Mirador e la piramide di Danta La

Architettura Maya è meglio conosciuta per i suoi dettagli e proporzioni di dimensioni, ma la piramide principale a El Mirador è un'eccezione notevole. La città recentemente scoperta nell'odierno Guatemala è attribuita al periodo "pre-classico" della civiltà Maya, avendo prosperato lungo prima "classica" città come Tikal e Copan ha raggiunto la loro altezza. Piramide più alta della città è ancora in corso di scavo, ma la piramide di Danta La..--a 230 piedi-- è già riconosciuta come il più alto nel nuovo mondo e, secondo i calcoli degli alcuni archeologi, può risultare per essere più massiccia la grande piramide di Giza. Il sito remoto di El Mirador è solo raggiungibile a piedi, di solito su escursioni previste 4-5 gg da città di Carmelita nel Guatemala settentrionale.

Tikal e la grande Acropoli

L'antica città di Tikal ha raggiunto livelli di ricchezza e potere sperimentato da poche città Maya. Al centro della città è la grande Acropoli, con molte delle strutture costruite durante l'altezza della città. Su un lato dell'Acropoli sorge una piramide alta e snella..--quasi simile ad un moderno grattacielo..--dedicato ad uno dei più grandi re di Tikal. Il resto della piazza è circondato da piramidi secondarie e un'enorme piattaforma cerimoniale con numerose sculture e piramidi minori. Il parco archeologico..--un patrimonio mondiale dell'UNESCO - è raggiungibile in autobus dalla città di Flores in Guatemala settentrionale e aperto dal mattino al tramonto. Arrivare presto per vivere la città enorme con pochi visitatori e un sacco di uccelli tropicali e scimmie nella giungla circostante.