Ald-inc.com

Fattori di economia dei trasporti

Fattori di economia dei trasporti

Economia dei trasporti è il ramo di economia che si concentra sulla ripartizione delle risorse nel settore dei trasporti. I costi finanziari reali di trasporto e così sia le entrate e le risorse necessarie, variano e variano ampiamente in base a molti fattori. Gli economisti che lavorano in questo campo devono considerare questi fattori durante la costruzione di modelli predittivi. Fattori possono essere prevedibili, come determinato dalle tendenze di viaggio e i costi del carburante, o possono essere casuali, come quelli causati da maltempo o disastri naturali.

Fattori di tempo e distanza

A differenza di altri rami dell'economia, tempo e distanza sono tra i fattori fondamentali nel settore dei trasporti. Altri rami possono assumere un aspetto istantaneo a modelli economici, ma in economia dei trasporti, il tempo che necessario per viaggiare influisce sulla quantità di trasporto possibile in un dato giorno. Questo, a sua volta, determina il numero massimo di viaggi che può essere fatto, limitando il profitto totale di un'impresa di trasporto fornito da questo vincolo. Maggiore è la distanza, maggiore è il costo del carburante e la usura sui veicoli di trasporto. Questo problema riguarda anche di un singolo modello efficienza complessiva e uscita.

Domanda e offerta

Nel trasporto di passeggeri, la domanda può raggiungere picchi durante i periodi di viaggio tradizionalmente pesante, ad esempio le festività. Fornitori di trasporto differenti, o reti, possono anche essere competitivi verso l'altro. Due o più concorrenti, fornitori possono scendere i costi del consumatore come tentano di svendere l'altro. Fiere inferiore durante i periodi non di punta possono portare a maggiori acquisti di biglietti avanzati.

Il costo di trasporto broker

Una rete di trasporto può coinvolgere altre parti. Agenti e mediatori sono spesso utilizzati per fare acquisti per il fornitore più competitivo per conto del consumatore. Mentre questi servizi possono ottenere un prezzo più basso per il trasporto in questione, tasse agente possono aumentare il costo per il consumatore. Gli agenti possono anche bundle il costo del trasporto con quelli di sistemazioni, ricreazione e turismo.

Differenze tra beni e servizi

In molti casi, un confronto dei costi tra opzioni di trasporto è complicato dalla disponibilità di prodotti dissimili e servizi alla carne le esigenze del consumatore. Un viaggiatore può prenotare il passaggio in auto, autobus, treno o aereo al fine di raggiungere la sua destinazione. Mentre ciascuna di queste opzioni offre al passeggero un costo diverso, fattori temporali anche variano a seconda di ciascuna modalità di trasporto. Valore effettivo di una modalità di trasporto fornito quindi è determinato non solo dal suo costo finanziario, ma da differenze tra tempo trascorso e comfort sperimentato dal viaggiatore.

I costi del traffico e la congestione

Pedaggio è a pagamento predeterminato valutato da alcune città in cui l'alto volume di traffico potenzialmente rallenta il tasso di trasporto a terra. Autobus, taxi e altre veicoli commerciali possono pagare questa tassa direttamente e recuperare il costo tramite un supplemento ai loro passeggeri. Gli aeroporti possono determinare i costi per le rispettive compagnie aeree operanti all'interno di loro allo stesso modo, e quelli linee aeree potrebbero quindi tentare di compensare il costo tramite prezzi dei biglietti.