Ald-inc.com

Qual è la differenza tra la salsa di soia & Salsa Teriyaki?

A prima vista, teriyaki e salsa di soia sembra lo stesso, tuttavia i due differiscono in una certa misura. Entrambi hanno radici in Asia. Salsa di soia assume diverse varianti in tutto il mondo, mentre la salsa teriyaki e la tecnica di cottura di teriyaki è indigeno alla cucina giapponese.

Origini

Sua origine risalire circa 3.000 anni, salsa di soia è derivata da jiang, decapaggio dei pesci, selvaggina e sale in un pungente liquido per un periodo di tre mesi di tempo. La carne in jiang è stato successivamente sostituita con un legume, semi di soia. Il cinese ha creato uno stile di salsa di soia con l'aggiunta di farina di grano e lievito di soia e permesso la miscela a fermentare in un liquido a base di sali. Giapponese per "broil lucido" o "glassa bollente", teriyaki è nato come un metodo di cottura alla griglia o cocendo alla griglia di pesce e carne, in particolare pollo, agnello e manzo in salsa di liquida. La salsa usata in questa forma di cottura è diventato noto come salsa teriyaki.

Identificazione

La salsa di soia in genere utilizzata negli Stati Uniti ha colorazione scura e una consistenza sciolto, liquida. Salsa di soia, nel suo stato originale cinese, ha un aspetto più leggero, opaco. Lo spessore e la colorazione di salsa teriyaki varia per ogni ricetta o prodotto. L'aggiunta di verdure e altri ingredienti, come il miele può alleggerire il colore di una salsa, in genere a una tinta arancia o rame. Questi additivi garantiscono anche ispessimento di una consistenza acquosa altrimenti.

Utilizza

Teriayki salsa serve come una marinata per la carne per immergersi e assorbire il sapore e per intenerire. Versamento o bagnando la salsa sulla carne, una volta che è cotto o immergendo il cibo nella salsa, sono altri usi di salsa teriyaki. Utilizzato principalmente come condimento o per stagione, salsa di soia è un additivo piuttosto che un agente di cottura.

Sapore

Salsa di soia ha un sapore salato e dolce. Il grano o riso (come in giapponese fermentazione) aggiunge un sapore leggermente dolce al sugo. Salsa di soia indonesiana ha due varietà distinte: la dolce kecap, principalmente a causa dell'aggiunta di zucchero di canna e kecap asin, che è salato. Principalmente dolce in natura, salsa teriyaki è composto di salsa di soia. Saké giapponese o mirin---un dolce, vino di riso---in genere combinati con zucchero o miele, si presta al gusto sciropposo di salsa. Altri ortaggi e spezie, come lo zenzero e l'aglio contribuiscono al sapore salato di teriyaki.