Ald-inc.com

Importanti contributi della Colombia alla storia del mondo

Importanti contributi della Colombia alla storia del mondo

La Colombia è un paese situato sulla costa nord-ovest dell'America del sud. Il paese è sede di più di 45 milioni individui ed è la quarta nazione di lingua spagnola sul globo a partire dal 2010. Colombia ha dato importanti contributi alla storia del mondo diverse volte nel corso dei secoli.

Ribellione di 1810

Nella seconda parte del XVIII secolo, Columbia, insieme a corrente-giorno Ecuador e Venezuela, veniva indicata come nuova Granada e fu sotto il dominio spagnolo. Una classe professionale dei creoli nativi della regione è cresciuto a prosperità e cercato di rovesciare funzionari spagnoli, alla fine che dichiara l'indipendenza. Spagna riconquistò il paese nel 1815, ma lo spirito ribelle e indipendente della nazione non è morto.

Guerra dei mille giorni

La guerra dei mille giorni in Colombia si è svolta dal 1899 al 1902. La guerra civile ha provocato la perdita di Panama e più di 100.000 morti. Panama è diventato indipendente Repubblica di Panama, riconosciuto ufficialmente dalla Colombia nel 1914.

Traffico di droga

Nel 1980, i trafficanti di droga in Colombia sono stati responsabili per più dell'80% del commercio della cocaina nel mondo. Piano Colombia, uno sforzo militarizzato di anti-droga sponsorizzato dagli Stati Uniti, è stato rilasciato nel 2000, ma ha attirato molte critiche e non è riuscito ad arginare il traffico di droga in nazione.