Ald-inc.com

Che cosa è un fumatore nero & dove si potrebbe trovare uno?

Che cosa è un fumatore nero & dove si potrebbe trovare uno?

Fumarole nere o idrotermali, sono il pavimento di oceano equivalente di geyser come Old Faithful a Yellowstone Park. La differenza principale tra loro è che fumarole nere, a differenza di Old Faithful, eruzione di nonstop dal pavimento dell'oceano.

Scoperta

Nel 1977, un sommergibile robot chiamato Alvin trova prima un fumatore nero sul fondo dell'oceano vicino alle Isole Galapagos. Gli scienziati sapevano che geyser esisteva sulla terra e sospetta che ci deve essere qualche sul fondo dell'oceano pure.

Descrizione

Nero forma i fumatori quando la roccia fusa dal manto della terra spinge attraverso la crosta terrestre e fuori sul fondo marino; e poi si raffredda e crea più crosta oceanica. Il raffreddamento processo foglie crepe nella crosta nuova attraverso cui l'acqua fredda scende, raccogliendo tracce minerali dalle rocce. L'acqua ricca di minerali ora diventa surriscaldato a circa 700 gradi Fahrenheit ed è costretto indietro attraverso le fessure nella crosta terrestre. Come quest'acqua surriscaldata, ricco di minerali viene a contatto con l'acqua fredda dell'oceano, i minerali separano dall'acqua e diventano solidi. Questo rende l'acqua appaiono come fumo.

Posizione

Fumarole nere sono più spesso si trovano nei punti dove le placche continentali della crosta terrestre si muovono apart. L'azione delle piastre di separazione crea degli spazi attraverso cui mare acqua possa infiltrarsi e venire a contatto con il magma.