Ald-inc.com

Che cosa è tessuto di lana?

Che cosa è tessuto di lana?

Tessuto di lana è tra i pochi tessuti naturali usato per produrre molti di odierni Abbigliamento e oggetti di uso domestico. Le fibre di lana naturale coltivate sulle pecore, sebbene fibre da altri animali come lama, alpaca e cammelli contengono proprietà simili e possono essere definite legalmente come lana composto da lana. Scientificamente progettato versioni sintetiche di lana non possono rivaleggiare con la ricca storia e le belle qualità di lana naturale.

Storia

La lana è una delle più antiche fibre da utilizzarsi nella produzione tessile, con frammenti di lana trovati in Egitto incontri tra 4000 e 3400 B.C.E di sopravvivenza Più di 10.000 anni fa, pecore sono stati essere addomesticate in Asia centrale per le loro pelli, carne e latte. Alla fine, si è scoperto che una lunghezza continua di filato potrebbe essere formata semplicemente ruotando insieme fili di fibra di lana, e quei filati potrebbero essere tessuti per tessuto di forma.

Utilizza

Tessuto di lana è utilizzato in abbigliamento uomo, donna e bambini, nonché in articoli per la casa interni quali coperte, tappeti e moquette. Variando i gradi di lana si determina come sarà utilizzato. Lana più fine è usato per capi di moda come abiti, gonne e cappotti. Coperte sono solitamente costituiti da medio lana, mentre il tappeto è costituito da lana più grossa.

Produzione

Il processo di produzione per trasformare la fibra di lana in tessuto inizia con tosatura, che comporta la rimozione la lana dalle pecore in un unico pezzo chiamato un vello. I pezzi sono classificati e ordinati prima del processo di raschiatura, che è un processo di lavaggio intenso per rimuovere le impurità. Quindi, la lana pulita e asciutta è pettinata per raddrizzare le fibre in un processo noto come cardatura. La lana viene poi filata in filato prima può essere intrecciato o a maglia in tessuto.

Strati

Una fibra di lana è costituito da tre strati. La cuticola esterna rappresenta solo il dieci per cento di fibra. La corteccia interna compone la massa della fibra e contiene il terzo strato, il midollo. Il midollo è un traliccio di aria-riempite di cellule e se il midollo è troppo grande, può compromettere il processo di morte e indeboliscono la fibra.

Proprietà

La durevolezza di lana risiede nella sua elasticità e resilienza. La naturale elasticità nelle sue cellule corteccia permette di essere piegato circa 30.000 volte senza danni. Lana assorbe anche vapore acqueo dall'aria, fornendo una qualità resistente alla fiamma. Alla fine si brucerà lana, ma non sosterrà una fiamma.

Cura

Lana può essere danneggiato da acqua eccessiva o troppo calore asciutto. Si dovrebbe sempre fare riferimento all'etichetta dell'indumento per istruzioni per la corretta manutenzione. In caso di dubbio, lavaggio a secco è più spesso raccomandato. Metodi di corretta conservazione sono anche importanti come falene tendono a banchettare con tessuti di lana. Lavanda e cedro chip in grado di eliminare la minaccia degli insetti.