Ald-inc.com

La tintura di tessuti migliori per Nylon

La tintura di tessuti migliori per Nylon

Il nylon è una fibra sintetica e poliammide che, a differenza di poliestere, può essere tinto in entrambe le condizioni di pH acido e leggermente basico. Questo lo rende adatto per entrambi acido tinture e coloranti dispersi. Entrambi i processi richiedono calore per fissare il colorante al nylon, quindi fate attenzione quando morendo in nylon-lycra miscele, una combinazione che è sensibile al calore. Evit diare sollecitare questa combinazione di tessuto mentre è caldo, quindi non torcere o allungare un indumento di nylon-lycra durante il processo di tintura.

Coloranti acidi

Anche se il nylon è una fibra sintetica, si tinge bene con lo stessi coloranti acidi in genere utilizzati su fibre animali come la lana o seta. Un colore misto da due differenti tinture non, fornirà tuttavia, la stessa tonalità di colore sul nylon come su lana o seta. Chiedete consiglio al vostro fornitore di tintura su un colorante acido specifico per il vostro indumento di nylon. In Smarttime.com, per esempio, raccomanda di coloranti acidi come acidol E (basf), tectilon (ciba), nylosan E (clariant) e nylantrene B (crompton) per colori chiari e acidol X (basf) nylosan N (clariant), polare (ciba) e telon (dystar) per colori medi e scuri per le miscele di nylon 6 e 66.

Coloranti dispersi

Disperdere coloranti vengono solitamente utilizzati per la tintura di fibre sintetiche, acriliche come poliesteri e acetato di cellulosa. Uso di coloranti per tingere in nylon-poliestere miscele dispersi. Per medie tonalità più scure del nylon puro, optare per acido coloranti, come coloranti dispersi mancherà solidità alla luce e bagnato.

Coloranti universali

La maggior parte tutti gli usi coloranti, come Multi-Purpose tintura colorante Rit, o Dylon sarà tingere in nylon. È, tuttavia, difficile da predire il risultato di colore di un colorante multiuso su nylon. Secondo in Pburch.net, coloranti acidi puri vi darà risultati migliori su nylon.

Coloranti naturali

Come molte ricette di tintura naturale sono coloranti acidi, che incorporano acidi come l'aceto o acido citrico prende bene il nylon. Cocciniglia sarà tingere in nylon rosso intenso con un tono brunastro, mentre la curcuma coloranti in nylon medio giallo dorato. Indaco, come regola, non tingere molto bene su fibre sintetiche, ma secondo Autex Research Journal, tessuti di nylon possono essere tinto con indaco in condizioni accuratamente controllate di pH (acidi a leggermente alcalino).