Ald-inc.com

Come chiarire brodo di pollo

Quando fate il brodo di pollo fatto in casa, c'è una buona probabilità che andrà a finire almeno leggermente torbida o nuvoloso. Questo scolorimento non influenzerà il sapore del brodo, ma può influenzare drammaticamente l'aspetto del piatto finito. Se si intende utilizzare il brodo per fare una zuppa densa, cremosa, è probabilmente non necessario chiarire il brodo, come la nuvolosità non sarà visibile. Se, tuttavia, si desidera lasciare il brodo relativamente chiaro, che si dovrebbe chiarire che per rimuovere piccole particelle in eccesso e lasciare il prodotto finale meno nuvoloso.

Istruzioni

• Colare il brodo, se si è non già provveduto, fodera un colino con due strati di garza, quindi versare il brodo attraverso. Eliminare o mettere da parte tutti i bit di verdure o di carne che rimane nel colino.

• Separare le due uova. Mettere gli albumi in una ciotola e scartare o mettere da parte i tuorli. Sbattere gli albumi delicatamente per pochi istanti per renderli spumosi, ma non li montate a neve; dovrebbe essere ancora liquidi. Sbriciolare i gusci delle uova in pezzi piuttosto piccoli, ma non li pestava in polvere.

• Versare il brodo i bianchi d'uovo leggermente battuto e i gusci d'uovo sbriciolati. Mescolare bene per amalgamare gli albumi e conchiglie nel brodo. Portare il brodo a leggera ebollizione su fuoco medio, mescolando continuamente fino a quando il liquido comincia a sobbollire. Ridurre il calore come necessario per mantenere il brodo sobbollire delicatamente.

• Fate bollire il brodo per 10 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco e lasciare riposare per altri 10 minuti. Colare il brodo attraverso un colino foderato con una garza pulita, come avete fatto prima. Consente di catturare e rimuovere gli albumi e conchiglie, che porteranno le impurità in precedenza nel brodo insieme a loro.

Consigli & Avvertenze

  • Utilizzare 1 uovo per quart di brodo. In questo caso, le due uova (con i loro gusci) sono sufficienti a chiarire 2 quarti (o 4 pinte) di brodo.