Ald-inc.com

Come utilizzare la gomma del xantano in condimento dell'insalata

Come utilizzare la gomma del xantano in condimento dell'insalata

La gomma del xantano è il glucosio che è stato fermentato dai batteri caperstis xanthomonas. Non ha nessun zucchero, grassi o proteine, ma ha 2,6 g di fibra per cucchiaino. Gomma del xantano è utilizzata dalle industrie alimentari e cosmetici come addensante, emulsionante e stabilizzante. Rende i condimenti dell'insalata che sono lucido e si aggrappano alla vostra insalata senza sacrificare il sapore, secondo Aki Kamozawa, autore di "idee in cibo: ottime ricette e perché lavorano." Inoltre, consente di ridurre o eliminare del tutto la quantità di olio, che aggiungere il condimento dell'insalata.

Istruzioni

• Frullare tutti gli ingredienti asciutti tranne la gomma del xantano nel frullatore per qualche secondo finché sono ben amalgamati.

• Aggiungere il concentrato di pomodoro, aceto, acqua e olio e frullare per pochi secondi fino a quando la miscela è ben combinato.

• Aggiungere la xantana e frullare di nuovo per 10 secondi.

• Versare il composto in un vaso di pinta e copertura. Conservare in frigorifero. Lasciare insaporire per un giorno prima di utilizzare.

Consigli & Avvertenze

  • Se si desidera senza grasso condimento, omettere completamente l'olio e aggiungere un altro 1/4 tazza di acqua o aceto.
  • Molto poco la gomma del xantano è necessaria per addensare il condimento dell'insalata. Se si utilizza un cucchiaino o più della gomma del xantano, il condimento sarà un gel e non come versabile.