Ald-inc.com

Come degustare il vino da Dessert

Come degustare il vino da Dessert

Degustazione correttamente un vino da dessert permette al degustatore di valutare l'aspetto del vino, naso, corpo, consistenza, gusto e finitura, nonché eventuali difetti introdotti durante la produzione o di invecchiamento. Correttamente degustazione vino coinvolge esaminare visivamente il suo colore, sentente l'odore delle sue composti aromatici, identificando le sue complessità per quanto riguarda il gusto e aroma, e come tali complessità si mescolano. Anche se un bicchiere di vino approvato dall'International Organization for Standardization è ideale-- la sua forma impedisce di diluire l'aroma del vino durante la fase di sentente l'odore troppo ossigeno..--molti altri bicchieri dalla bocca stretta sarà sufficiente.

Istruzioni

• Riempire un chiaro International Organization for Standardization-approvato vetro di vino con 2 once di vino da dessert.

• Tenere il bicchiere di vino ad un angolo di 45 gradi contro una luce bianca, come quella di una lampadina standard. In alternativa, è possibile tenere il vetro contro un tovagliolo bianco.

• Concentrare il tuo sguardo sul bordo del vino e notare la tonalità. Vini bianchi da dessert solitamente variano di colore dal giallo pallido al vicino a verde. Gamma di colori rossi di colore dal granato al quasi nero. I bianchi tendono ad approfondire e più scuro con l'età, mentre rossi si sbiadiscono solitamente.

• Afferrare il bicchiere dallo stelo e roteare il vino tre volte. Si noti il modo in cui il vino viaggia indietro giù i lati del vetro..--conosciuto come "gambe", le striature di sedimentazione sul fondo del bicchiere di vino indicano la viscosità del vino. Il più lento le gambe correre giù il vetro, il corpo più il vino ha; il più veloce le gambe di viaggio giù il bicchiere, il vino ha meno corpo.

• Inspirare profondamente il vino e lasciare riposare nelle narici per alcuni secondi. Agitando i composti aromatici del vino comunicati attraverso l'aerazione, che consente al degustatore di rilevare elementi di terroir del vino, i sapori di sfondo e, nel caso di vini bianchi da dessert, quanto tempo ci abbiamo trascorso in una botte di rovere.

• Bere circa 1 oncia del vino. Consentire al vino di raggiungere tutte le zone della bocca. Nota le sottili sfumature di sapore che il vino porta con sé. Prestare attenzione alla finitura del vino (se deglutizione)..--che indicherà il suo contenuto tannico, pure come a lungo è stato archiviato in rovere.