Ald-inc.com

Come calarsi con la corda di 13 mm

Come calarsi con la corda di 13 mm

Discesa in corda doppia è una tecnica usata per abbassarti giù fuori scogliere e ripide pendenze. Il processo è intrinsecamente pericoloso e dovrebbe essere intrapresa soltanto con un professionista o dopo l'allenamento adatto. Una corda di 13 mm è una corda spessa e pesante, usata spesso in situazioni di salvataggio. Una corda di 13 mm è una buona scelta per discese in corda doppia, ma grazie alle sue dimensioni richiede un più grande dispositivo di attrito per impostare la corda.

Istruzioni

• Allegare il XTC o dispositivo di grande attrito sul tuo moschettone. Si tratta di un D-clip con un cancello di bloccaggio. Posto il moschettone sul tuo chicken loop. Ruotare la serratura del cancello sul moschettone completamente in senso orario e poi di nuovo 1/4 di giro in senso antiorario.

• Indossare un casco e guanti. Inserire la corda di 13 mm attraverso il dispositivo di attrito selezionate. Eseguire il lavoro fine della corda (alla fine non collegata all'ancoraggio nella parte superiore della scogliera) dietro di voi e attraverso il discensore Gris-Gris. Si tratta di un dispositivo autofrenante che consente di regolare la corda così come freno, dovrebbe scivolare e rilasciare la corda.

• Ancoraggio della corda nella parte superiore della parete, scogliera o inclinazione per rappel off. Impostare il punto di ancoraggio utilizzando un ancoraggio di tre punti, che significa che deve collegare a tre punti statiche sulla cima della scogliera.

• Stare in cima alla scogliera, esaminando la scogliera. Raggiungere dietro e afferrare la corda e il Gris-Gris con una sola mano. Presa la corda con l'altra mano sopra il dispositivo XTC o attrito.

• Sedetevi l'imbrago e spingersi lentamente giù dalla scogliera, lasciando l'imbracatura e corda afferrarti e tenerti accanto alla parete rocciosa. Afferrare la corda e lasciare che lentamente diapositiva attraverso il dispositivo di attrito e afferrare il Gris-Gris per rilasciare la leva del freno.

• Camminare e saltare giù dalla rupe spingendo fuori della parete con i piedi e restante nella posizione seduta con l'imbracatura. Far scorrere il corda attraverso il Gris-Gris e frizione fino a raggiungere la terra in modo sicuro.

Consigli & Avvertenze

  • Questo è uno degli aspetti più pericolosi di alpinismo, arrampicata e soccorso. Non eseguire tutte le manovre arrampicate senza un'adeguata formazione.