Ald-inc.com

Come riparare una bicicletta a ruota libera

Una bicicletta a ruota libera è proprio come qualsiasi altra bicicletta fatta eccezione per il cluster di gear. L'unica differenza è che il meccanismo a cricchetto su una ruota libera rimane all'interno dell'ammasso di ingranaggi quando il cluster di marcia viene rimosso dalla ruota. La ruota libera è stata utilizzata fino alla fine del 1980 quando la cassetta Shimano è diventata lo standard. Ci sono ancora molti dei cluster di ruota libera sulla strada di oggi però, e hanno bisogno sostituito occasionalmente. Non è difficile. Alcuni puristi di vecchia scuola insistono che il cluster di ingranaggio ruota libera tradizionale rimane superiore e più facile da sostituire.

Istruzioni

• Mettere la bicicletta su un cavalletto. Rimuovere la ruota. Rimuovere lo spiedino di sgancio rapido ruotando la leva in senso antiorario fino a quando non si stacca. Tirare lo spiedo sulla ruota, facendo attenzione a non perdere le molle o la manopola su entrambe le estremità di spiedino.

• Impostare la ruota al piano, e di rinforzo con i piedi, con il cerchione della ruota contro le gambe. Mettere la presa di ruota libera sopra l'asse. Inserire la frusta catena sugli ingranaggi. La catena sulla frusta catena dovrebbe sedersi sugli ingranaggi sul lato destro del cluster, con il manico di catena-frusta rivolto alla vostra sinistra.

• Posizionare una grande chiave regolabile all'estremità della presa ruota libera. Spingere verso il basso, la presa di ruota libera in senso antiorario, mentre si abbassa sulla catena-frusta in direzione opposta per dare resistenza alla presa ruota libera. Quando il cluster di ingranaggio ruota libera si stacca, si toglie la chiave regolabile, presa e la frusta di catena. Continuare svitando gli ingranaggi ruota libera con le dita fino a quando l'Assemblea si stacca in un unico pezzo.

• Pulire l'interno del mozzo con un panno morbido. Pulire un sottile strato di grasso nell'apertura. Alcuni lubrificare i fili all'interno della nuova ruota libera.

• Far scorrere il nuovo cluster di ruota libera sull'asse della moto. Fissarla sul dito e mettere la presa di ruota libera verso il centro della ruota libera. Collegare la frusta catena nella posizione opposta da quando ti sei tolto la ruota libera.

• Porre la chiave sul socket e, utilizzando la chiave e la frusta catena insieme per fare leva, stringere la ruota libera in senso orario sull'asse. Rimuovere la chiave, la presa e la catena frusta. Mettere lo spiedo indietro attraverso il perno ruota da dove venisse e avvitare la manopola indietro sul perno e leva. Rimettere la ruota la moto.