Ald-inc.com

Sostituti del sale vs.

Persone che soffrono di ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari di solito seguire una dieta povera di sodio o basso contenuto di sale. Lo sviluppo di sostituti del sale contenenti potassio cloruro invece di cloruro di sodio forniscono un'alternativa per quelle sulle diete a basso tenore di sodio per esaltare il gusto del loro cibo. Se li usi, si dovrebbe essere consapevoli della loro composizione e caratteristiche.

Composizione chimica

Una delle differenze principali tra sale e dei suoi sostituti si trova nella composizione chimica. Sale puro è cloruro di sodio o NaCl, mentre l'assunzione di sostituti sono cloruro di potassio o KCl.

Benefici per la salute

Il sodio minerale aiuta a mantenere livelli di acqua nel corpo. Sodio di assistervi con il normale funzionamento del cervello e del restauro di pelle sana. Partecipa nella rimozione di anidride carbonica in eccesso dal corpo e permette il facile assorbimento di glucosio, che conduce per lisciare il trasporto delle sostanze nutrienti nelle membrane cellulari. Sostituti del sale a base di cloruro di potassio possono ridurre i rischi di colpo. Inoltre, abbassano il rischio di insufficienza cardiaca, ipertrofia ventricolare sinistra e aritmia ventricolare nelle persone affette da malattie legate al cuore.

Effetti in eccesso

Anche se sale svolge un ruolo importante nel mantenimento della pressione sanguigna del corpo, consumo in eccesso può aumentare esso drasticamente, portando a rischio di ipertensione e malattie cardio-vascolari. Inoltre, l'assunzione del sale in eccesso possa aumentare i rischi di colpo. Secondo l'organizzazione mondiale della sanità, gli individui dovrebbero consumare solo 5 grammi o 1 cucchiaino di sale in un giorno, ma un uomo medio prende in più di 10 grammi, o raddoppiare la quantità raccomandata. D'altra parte, il consumo in eccesso di sostituti del sale può essere dannoso per la salute troppo, soprattutto se si soffre di problemi renali. Troppo potassio può anche portare a disturbi di cuore in persone che già soffrono di malattie cardiache.

Altri sostituti del sale

Sali di potassio possono essere pericolosi per le persone con problemi renali. Un altro modo di andare senza sale è aggiungendo altre saporite erbe e spezie come l'aglio in polvere, aceto aromatizzato, succo di limone, cumino, cannella, noce moscata, dragoncello, appena macinata di pepe e origano. Questi eliminano la necessità per il sale, ma anche aggiungere un sapore diverso ai piatti.