Ald-inc.com

Posti nell'emisfero nord

Posti nell'emisfero nord

L'emisfero nordico è la metà settentrionale della terra, che è diviso tra Nord e sud dall'equatore. Contiene la maggior parte delle terre emerse del mondo e il 90 per cento della popolazione umana. L'estate nell'emisfero nord è dal 21 giugno al 21 settembre, e inverno si estende su 22 dicembre al 20 marzo.

Il Polo Nord

Il Polo Nord è nella parte superiore del mondo e all'estremità settentrionale dell'asse di rotazione della terra, leggermente fuori dal centro, perché la terra è inclinata leggermente sul suo asse. Si trova in mezzo all'oceano artico, circa 725 miglia a nord della Groenlandia. Uno dei luoghi più freddi del mondo, il Polo Nord è storicamente stato coperto dal ghiaccio tutto l'anno, ma recenti tendenze di riscaldamento ambientale hanno causato il ghiaccio si sciolga, conseguente zone di acqua aperta.

Prypiat, Ucraina

Quando la pianta di energia nucleare di Chernobyl esplose nell'aprile del 1986 ha trasmesso alta fallout radioattivo nell'atmosfera. Il governo dell'URSS evacuato l'area circostante l'impianto, situato in un ex Repubblica Socialista Sovietica Ucraina ora una nazione indipendente. Prypiat, una città di 50.000 abitanti, è stata sede di molti dei lavoratori Chernobyl. Oggi rimane abbandonato, lupi e cervi suoi solo i residenti e gli edifici lentamente essere ripresi dalla natura.

Petra, Jordan

L'antica città di Petra si trova 80 chilometri a sud del Mar morto in Jordan, uno dei siti archeologici più famosi del mondo. Petra è una serie di gole e stretti passaggi, con molti dei suoi edifici scavate nelle pareti di roccia delle gole. Abitata fin dalla preistoria, Petra è stata un crocevia commerciale per la regione per secoli. Oggi è una delle più popolari destinazioni turistiche in Jordan.

Deserto del Sahara

Noto per essere il più grande deserto caldo del mondo, il deserto del Sahara comprende gran parte dell'Africa settentrionale. Dodici nazioni africane sostengono parti del deserto: Egitto, Sudan, Mauritania, Marocco, Eritrea, Chad, Algeria, Libia, Niger, Tunisia, Sahara occidentale e Mali. La sua superficie è di circa le dimensioni degli Stati Uniti continentali, e contiene El Azizia, Libia, il record come il posto più caldo sulla terra. Nel 1922 la temperatura dell'aria di El Azizia è stata misurata a 136 gradi (57,8 gradi Celsius). Anche tra i posti più secchi della terra, il Sahara ottiene circa 3 pollici di pioggia annualmente.

(Vedi rif. 5)

Pamukkale, Turchia

Questa zona della Turchia è uno dei centri termali bagno minerale più visitati della regione. Il terreno nei pressi di sorgenti calde sono un sorprendente bianco dal calcio depositato da acqua minerale calda versando fuori dalla terra. Pamukkale è stata prima effettuata una spa dai Romani durante l'Impero Romano e uno è stato da allora. Anche se non incontaminata, bella, scarsamente popolata primavera era una volta, è ancora un posto unico e bellissimo da visitare.