Ald-inc.com

Fatti di pallavolo & regole

Fatti di pallavolo & regole

Solo inventata quattro anni dopo il basket, la pallavolo è uno degli sport più popolari nel mondo. Sin dalla sua invenzione nel 1885, pallavolo — originariamente chiamato "mintonette" dal suo inventore, William G. Morgan — ha subito una trasformazione e cresciuta fino a diventare uno sport diffuso, che si svolgono sia all'interno che all'aperto.

Giocatori e zone

Pallavolo è giocato con sei giocatori per squadra e ha sei zone. Tre giocatori sono posizionati in prima fila, che è composto da zone 2, 3 e 4; mentre le restanti tre sono nella fila posteriore o in zone 1, 5 e 6. Il giocatore sulla prima zona non servono, che è il primo atto per iniziare il gioco mettendo la palla in gioco. Ogni volta che una squadra segna un punto, i giocatori di quella squadra ruotano posizioni in senso orario.

Gameplay di base

Simile alla pallacanestro, pallavolo è un gioco di attacco e difesa. Offesa di pallavolo è chiamato il "attacco", un'azione dove un giocatore colpisce la palla verso il lato dell'avversario. Comunemente noto come un "picco", un attacco guadagna un punto quando la palla colpisce la superficie del pavimento dell'avversario. Un utente malintenzionato può anche scegliere di fare un "power tip" — leggermente spingendo o ribaltamento la palla verso la zona dell'avversario — invece di chiodare la palla per segnare un punto. Un "set" è anche una forma di attacco. Con la palla lanciata vicino alla rete, un set permette lo schiacciatore di colpire la palla a una determinata altezza e angolo.

Nel frattempo, la prima linea di difesa nella pallavolo è chiamata un "blocco". Prima fila giocatori tempo di attacco dell'avversario con lo scopo di impedire che la palla attraversando la Corte. Un'altra linea di difesa è chiamata un "scavare" — l'atto di passare il pallone con le mani e i polsi insieme.

Violazioni

Per ogni sequenza — escludendo il contatto iniziale fatto durante un blocco — solo un team deve fare contatto con la palla tre volte. In caso contrario, la squadra commette la violazione di "quattro colpi" e viene assegnato un punto per l'avversario.

Inoltre, ogni giocatore non deve fare contatto con la palla due volte o altro sarà chiamato per una "doppia" violazione; Tuttavia, un giocatore può avere due contatti consecutivi con la palla, se gli capita di essere colui che parzialmente ostruito la palla. La palla non deve anche rimanere nelle mani di un giocatore per troppo tempo. Questo è chiamato il "sollevamento" violazione.

Altri difetti comuni nella pallavolo sono la violazione di "raggiungere" in cui un giocatore raggiunge sopra la rete quando il blocco e la violazione di "netta", che è quando un giocatore entra in contatto con o tocca la rete. Poiché pallavolo utilizza un sistema di punto di raduno, ogni violazione commit da un team si traduce in un punto per l'avversario.