Ald-inc.com

Tipi di cristalli preziosi

Tipi di cristalli preziosi

Per millenni, gemme cristalline sono state apprezzate in tutto il mondo come accessori di moda bella e anche come decorazioni di arte di lusso. Hanno decorato gli abiti della regalità, ornata di grandi opere d'arte e architettura e stato venerati come sacre reliquie. Oggi, gemme cristalline sono utilizzate principalmente per scopi di moda, sebbene cristalli artificiali hanno una varietà di impieghi tecnologici pure. Alcuni dei più popolari e preziosi cristalli sono ancora utilizzati per gioielli e accessori. Elenchi di birthstones, antico e moderno, descrivono anche cristalli popolare.

Diamante

Forse il cristallo più riconoscibile e popolare nel mondo, un diamante è carbonio cristallizzato, ed è il più duro minerale naturale. Diamante è anche l'unica gemma per cui esiste un sistema standardizzato di valutazione. Diamanti sono classificati su quattro fattori: colore (il più chiaro e più incolore, il migliore), clarity (la meno impurità nel cristallo, meglio è), taglio (qualità e angolo di sfaccettature) e carat (dimensione).

Rubini e zaffiri

Rubini e zaffiri sono entrambi composti dello stesso minerale: corindone. Rubini sono corindone rosso, mentre zaffiri sono una categoria di catch-all per qualsiasi corindone non rosso. Zaffiri tendono ad essere blu o viola ma può essere trovato in altri colori, come giallo, rosa o verde. I cristalli di corindone sono le pietre preziose secondo-più duro dopo il diamante. Ruby, in particolare, è una delle gemme più costose, rivaleggiando con diamante sua taglie più grandi.

Giada

Giada in realtà è disponibile in due varietà: giadeite e nefrite. Giadeite è il più raro dei due minerali e tende ad avere una maggiore gamma di colori, e così è più altamente stimati. Nefrite, mentre meno pregiata di giadeite, è più difficile. Né giadeite e nefrite sono trasparenti e così sempre tendono ad avere una colorazione nebbiosa.

Acquamarina

Acquamarina tende ad avere leggera colorazione, che vanno dal chiaro blu o blu-verde. Le varietà più pregiate sono quelle che sono chiare o saturo di colore. Anche se chiaro acquamarina è considerato la migliore qualità, cristalli acquamare con impurità possono essere utile se il loro colore è attraente o le impurità formano distintiva "gemma" o modelli di stelle.

Peridoto

Peridoto è insolito fra pietre preziose cristalline, perché il suo colore deriva non da impurità nel suo cristallo ma dalla composizione chimica del cristallo stesso. Così, peridoto si trova solo in un unico colore: verde. Come acquamarina, colore di peridoto è causata da ferro all'interno dei suoi cristalli. Peridoto è, tuttavia, non è molto difficile e quindi può essere difficile da usare in gioielleria.

Topazio

Il topazio è un cristallo versatile e robusto che viene in molti colori. La sua durezza (tra i più difficili di pietre preziose) lo rende adatto per una vasta gamma di applicazioni di gioielli. Il colore più comune del topazio è giallo-rossastra, mentre il più raro e prezioso è rosa. Blu tende ad essere il più popolare tipo di topazio e può essere creato artificialmente irradiando topazi naturalmente incolore.