Ald-inc.com

Su amido

L'amido è un composto organico che è trovato estesamente nelle piante. E ' noto per la sua capacità di dare la sua struttura rigida ad altri materiali entra in contatto con, come alimenti, prodotti commerciali e tessuto.

Identificazione

La formula chimica per la fecola è C(6)H(12)O(6). È un carboidrato polisaccaridico che si trova naturalmente nelle piante come il materiale che mantiene radici e fusti rigidi. C'è anche una quantità particolarmente elevata di amido nei semi della pianta. Molecole di amido, chiamate grani, sono generalmente cristallo in forma anche se le specifiche variano a seconda la pianta particolare da che l'amido è stato raccolto.

Tipi

Il termine "amido" deriva dalla parola inglese "sterchen", che significa a irrigidirsi. Quando isolato, amido forma un bianco a polvere che non ha odore e sapore. Amido che è utilizzato dagli esseri umani deriva da una manciata di piante, tra cui arrowroot, patata, sago, mais e tapioca.

Significato

In forma di cibo, l'amido è una parte importante della dieta umana e ha è considerato parte della classificazione grani sulla piramide alimentare. Amido di frumento è trovata naturalmente in elementi come patate, patate dolci, castagne, banane, orzo e molti tipi di fagioli e viene comunemente aggiunto in polvere alle salse per addensare li. Amido viene aggiunto anche per gelatine, budini, salse per insalata, zuppe, sughi e farciture per torte per dare loro uno spessore simile a gelatina. Alta fruttosio sciroppo di mais è anche un derivato dell'amido.

Vantaggi

Come sostanze non alimentari, amido è un composto molto versatile e viene utilizzato dagli esseri umani per una varietà di scopi. Uno degli usi più comuni di amido è come un irrigidimento di abbigliamento, noto anche come un amido di lavanderia. L'amido vegetale è combinato con acqua e poi applicato alla colletti e polsini delle camicie prima di stirare. L'acqua aiuta il dissipatore composto di amido nelle fibre del tessuto, e il calore del ferro rende la struttura del complesso diventano rigide. Il risultato è un bordo rigido che mantiene la sua forma. Amido di abbigliamento aiuta anche materiale resistere sporcizia e sudore colorazione. Starching colletti e polsini è stato ampiamente utilizzato nella moda dal XVII secolo.

Considerazioni

Amido è anche usato commercialmente nel processo di fabbricazione di carta, colla produzione e costruzione di stampi. Esso è parte integrante della struttura della carta e rende fino a otto per cento di ogni pezzo di carta bianco. Molte Colle domestici e industriali sono realizzati anche significativamente di amido, per li dà forza e sostanza. Amido contribuisce alla produzione di prodotti dolci gommosi creando una forma di muffa che naturalmente manterrà la sua forma senza attaccarsi al prodotto alimentare.