Ald-inc.com

Com'è il tempo nel mese di giugno in Costa Rica?

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/385204631/ "dati-modal-content =" lauraelizabeth:flickr.com---> http://www.flickr.com/photos/[email protected]/385204631/ ">Com'è il tempo nel mese di giugno in Costa Rica?

I modelli meteo in Costa Rica variano da regione a regione. Mentre la maggior parte gente del posto vi dirà che giugno è l'inizio della stagione delle piogge (anche conosciuta nel settore del turismo come la stagione verde), alcune aree del paese ricevono molte più precipitazioni rispetto ad altri e geografia svolge un ruolo chiave nel determinare le differenze climatiche.

Questo articolo discute alcuni dei fattori che contribuiscono all'esistenza di diversi sistemi climatici nelle diverse regioni della Costa Rica. Più specificamente, si concentra sui modelli climatici stagionali tipici durante il mese di giugno.

Modelli di clima generale

Costa Rica è un piccolo paese tropicale che può essere suddiviso in almeno quattro regioni a clima separato, facilmente identificabili. Tuttavia, poiché il paese si trova tra 8 e 12 gradi a nord dell'equatore, esso non è soggetto alle variazioni meteorologiche stagionali drastica che sono tipiche di gran parte dell'emisfero settentrionale. Pertanto, gli abitanti locali di solito si riferiscono al solo due stagioni ben definite come estate e inverno, anche se questi termini hanno ben poco a che fare con variazioni di temperatura, come il tempo rimane abbastanza caldo durante tutto l'anno. In Costa Rica, il termine "estate" si riferisce alla stagione secca, che in genere dura da fine dicembre fino ad aprile, mentre il "inverno" è un termine usato per descrivere la stagione delle piogge, che di solito si verifica tra metà a fine maggio e fine novembre.

Queste due stagioni sono abbastanza ben definite nel Pacifico e regioni centrali del Costa Rica, tuttavia, non si applicano alla regione caraibica del paese. Inoltre, poiché è tale nazione montagnosa, drastiche differenze in altitudine insieme a varie altre caratteristiche geografiche contribuiscono all'esistenza di numerosi microclimi. Queste sono le aree che presentano variazioni nei modelli principali clima, che disciplinano le regioni a clima principale del paese.

Le sezioni seguenti descrivono ciò che il tempo non è in genere durante il mese di giugno nelle regioni a clima primario del Costa Rica. Mentre questo articolo è troppo breve per discutere i microclimi contenuti all'interno di queste regioni più grandi, è importante ribadire che, a causa dei fattori di cui sopra, il clima variano leggermente da un posto a altro.

La regione del Pacifico

Regione del Pacifico del Costa Rica comprende la maggior parte della costa occidentale del paese oltre alle aree che si trova più nell'entroterra, vicino al livello del mare e più in alto sulle pendici occidentali della montuosa vulcanica centrale. Giugno è l'inizio della stagione delle piogge in questa parte del paese, così la precipitazione è più pesante quindi quello che è durante i primi mesi dell'anno. Tuttavia, la mattina di solito sono abbastanza soleggiata, e sebbene intermittente docce sono frequenti, essi in genere non si verificano prima di metà pomeriggio.

La regione dei Caraibi

Costa est del Costa Rica, le pianure che si trovano nell'entroterra ulteriormente così come le zone situate alle pendici orientali della montuosa vulcanica centrale sono tutti parte della regione caraibica del paese. Anche se questa parte del paese è spesso suddivisa in due aree, conosciuti come il Nord e il sud dei Caraibi, modelli climatici sono simili in tutto entrambi questi sottoregioni.

Il tempo su questo lato del paese è molto meno prevedibile di quello che è sulla costa occidentale e perché la catena montuosa vulcanica centrale agisce come un'ombra di pioggia, la regione dei Caraibi è molto più umida rispetto al resto della Costa Rica. Infatti, le piogge solo brevemente subside tra marzo e aprile e da agosto a settembre. Di conseguenza, giugno, come quasi ogni mese, è di solito piuttosto piovosa in quest'area. Docce qui tendono ad essere pesanti e a volte continuare per quanto diversi giorni in un momento.

La valle centrale

La maggior parte di piccola popolazione del Costa Rica è concentrata nella valle centrale. Mentre il clima qui è molto più fresco rispetto alle pianure del Pacifico a causa della differenza di altitudine, il clima è abbastanza simile per quanto riguarda le precipitazioni. Come la west coast, mattine soleggiate con rovesci sparsi nel pomeriggio sono la norma nel mese di giugno. Alcune parti della regione, tuttavia, sono più esposti alle precipitazioni che proviene dalla regione dei Caraibi, mentre altri sono completamente riparati dalle montagne. Di conseguenza, città come Heredia, che si trova nella parte orientale della valle, tendono ad essere più piovoso mentre posti come Escazu, più a sud, sono più calde e asciutte.

La penisola di Osa

Questa massa continentale meridionale si protende dalla costa ovest del Costa Rica a nord del confine Panama. Essa è in gran parte disabitata e gran parte di essa è coperta di fitta foresta pluviale tropicale. OSA è direttamente esposta ai venti carichi di umidità che emanano da una zona conosciuta come la zona di convergenza Intertropical, che sposta verso il nord all'equatore durante il mese di giugno, innescando la stagione delle piogge centroamericana. Il suo clima è influenzato anche dalla umidità che viaggia attraverso Panama settentrionale e nel sud della Costa Rica dal Mar dei Caraibi, quindi riceve molte più precipitazioni rispetto al resto della Costa del Pacifico. Giugno è solitamente un mese molto piovoso nella parte sud-occidentale della Costa Rica, e docce in questa regione sono in genere molto più pesante e più coerente di quello che sono ulteriormente verso il Nord.