Ald-inc.com

Descrizione del vino del ghiaccio

Vino del ghiaccio (anche ortografato icewine o Eiswein, in tedesco) è un vino da dessert prodotto da uve che sono state congelate mentre ancora sulla vite. Solo l'acqua si congela in queste uve, così la piccola quantità che viene raggiunto dalle uve è altamente concentrato e molto dolce. Dal momento che le uve vengono raccolte mentre ancora congelati, a differenza di altri vini da dessert, diminuisce notevolmente il rischio di Botrytis cinerea o muffa nobile. Oggi, Germania e Canada sono i principali produttori di vino del ghiaccio.

Storia

Nel 1794, Franconia, Germania sperimentato un fresco d'estate e un inverno insolitamente freddo, quindi i produttori in questa regione sono stati costretti a raccogliere e premere ancora congelati uva. Il vino dolce che li ha sorpresi, ma viticoltori non è stato avviato intenzionalmente producendo vino del ghiaccio fino a metà del 1800.

Vendemmia

Viticoltori raccolgono le uve congelate dalla vite..--mai da congelamento artificiale..--quando le temperature scendono tra -10 e -13 gradi (9 e i 14 gradi Fahrenheit). Una volta che il succo concentrato viene premuto dall'uva, il succo fermenta lentamente per diversi mesi a causa di alti livelli di zucchero.

Dolce e secco

Un vino finito di ghiaccio è eccessivamente dolce con sapori fruttati intensi, come pesca e mango. Acidità del vino aiuta a equilibrare la dolcezza e conferiscono al vino un retrogusto asciutto.

Uva di vino del ghiaccio

Le uve più comuni utilizzate per la produzione di vino del ghiaccio sono Riesling Seyval Blanc, Vidal Blanc e Cabernet Franc.

Segni di grande vino di ghiaccio

Un grande vino di ghiaccio dovrebbe avere la sua dolcezza e acidità ben bilanciata con sentori di frutta tropicale sapori. La finitura (retrogusto) dovrebbe essere croccante e rinfrescante sensazione quando ingerito.