Ald-inc.com

Sui conservanti cosmetici

Sui conservanti cosmetici

Produttori di cosmetici aggiungono conservanti chimici a trucco e lozioni per uccidere i batteri e prolungare la durata di questi prodotti. Tuttavia, alcuni conservanti causano eruzioni cutanee e altre reazioni allergiche, e studi alcuni di questi agenti hanno collegato al cancro e altri problemi di salute.

Conservanti Paraben

Snythetic paraben conservanti quali methylparaben, butylparaben ed ethylparaben sono trovati in più di 70 per cento dei cosmetici, lozioni per la pelle e deodoranti. Uno studio britannico di 2004 ha trovato tracce di conservanti paraben in donne con tumori al seno.

Cambiamenti ormonali

Conservanti Paraben replicano gli effetti degli estrogeni. Anche piccole quantità di queste sostanze chimiche potenti può battere il sistema ormonale naturale del vostro corpo in equilibrio. Gli squilibri artificialmente indotta dell'estrogeno sono stati collegati al cancro al seno nelle donne e testosterone carenze in giovani ragazzi.

Formaldeide

L'industria cosmetica utilizza anche formaldeide come conservante. Anche se la quantità aggiunta al trucco è piccola, può causare una reazione allergica in coloro che sono sensibili alla sostanza chimica. Enti governativi, tra cui l'Environmental Protection Agency, elencano formaldeide come un possibile agente cancerogeno.

Soluzioni

In risposta alle preoccupazioni dei consumatori conservanti chimici, alcune aziende hanno smesso di aggiungere parabeni ed altri conservanti chimici ai cosmetici. Altre aziende hanno trovato organiche alternative. Trucco naturale è solitamente disponibile in negozi di alimenti naturali.