Ald-inc.com

Vette più alte ad est del Mississippi

Vette più alte ad est del Mississippi

Tra le principali catene montuose negli Stati Uniti sono le montagne rocciose, cascate, la Sierra Nevada e gli Appalachi. Tra questi, solo gli Appalachi e le loro sub-gamme si trovano ad est del fiume Mississippi, che biseca approssimativamente i 48 stati contigui. Anche se le vette più alte qui sono molto più modeste rispetto ai loro omologhi a ovest, alcune delle cime più alte ad est del Mississippi vantarsi storie uniche e notorietà storica dei loro propri.

Monte Mitchell e Black Mountains

Monte Mitchell in Carolina del nord occidentale sale a 6.684 piedi sul livello del mare, che lo rende la più alta montagna in Oriente. A causa della sua altitudine elevata, la sua fauna e flora sono simili a quelli nelle più alte regioni al nord, come il Canada. Alberi comuni includono abete rosso, fuoco, ciliegio, betulla gialla, cenere di montagna e acero di Monte; uccelli come inverno wrens, ardesia – color juncos, rossi crocieri e golden-incoronato Reucci fanno la loro casa là.

Monte Mitchell fa parte delle Black Mountains, che sono state formate più di 1 miliardo anni fa e caratteristica sei delle 10 più alte montagne ad est del Mississippi. Uno di questi è Craig Mount, secondo solo al Monte Mitchell in questo senso.

Clingmans Dome e le montagne fumose

Ai piedi di 6.643, Clingmans Dome è la terzo-più alta montagna ad est del Mississippi, dietro solo Mount Mitchell e Craig Mount. Situato nel Tennessee nel Parco nazionale di Great Smoky Mountains, sue temperature di vertice possono essere 10 o 20 gradi Fahrenheit più fresco che in pianura circostante. Perché la cupola è molto fresco e umido, la foresta di abete rosso-c'è classificata come un ecosistema di conifere della foresta pluviale. A partire dal 2014, il parassita di adelgid lanoso del balsamo stava lentamente distruggendo questa foresta.

Altrove nelle Smoky Mountains, Mount Guyot e Mount LeConte anche salire oltre 6.400 piedi.

Richland balsamo e le grandi montagne di balsamo

Il balsamo di Richland 6.410-piede-alto in Carolina del Nord è la vetta più alta 10 ° ad est del Mississippi. Come sta accadendo sulle altre alte montagne a sud-est, le foreste di abete sono sotto assedio dal balsamo lanosi adelgid, accidentalmente introdotto negli Stati Uniti agli inizi del 1900 e per la grande balsami nel 1970. Le rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie che formano questo e sulle montagne circostanti gamma in età da circa 500 milioni di anni a circa 1 miliardo di anni e sono ricche di feldspato, mica e quarzo.

Mount Washington e le cime nord-orientale

Mount Washington nelle White Mountains del New Hampshire è solo 6.000-piè di pagina nel nordest, topping out a 6.288 piedi. Oltre al suo vertice relativamente alta, è noto per il suo clima selvatico, tra cui una velocità del vento registrata alta di 231 miglia all'ora--più alta misurato sulla terra fino al 1996, quando un tifone in Australia ha raggiunto 253 MPH.

Cinque altre montagne denominate per presidenti aumento superiore a 5.000 piedi in questa vicinanza - Adams, Jefferson, Monroe, Quincy Adams e Madison. Tutti sono popolari tra gli escursionisti, spesso in combinazione. Le montagne bianche sono più piccoli rispetto ai loro omologhi degli Appalachi meridionali, formando dal raffreddamento del magma tra 100 e 124 milioni di anni fa.