Ald-inc.com

La definizione di Pinot Grigio

Gli italiani e californiani si riferiscono a questo vino bianco come pinot grigio. In Oregon e in Francia è conosciuto come pinot gris. Il pinot grigio/pinot gris uva è la controparte bianca del vitigno rosso pinot noir.

Aspetto

In generale, il pinot grigio vino è giallo paglierino, anche se alcuni hanno un tono dorato più profondi con forse di accenno di rame.

Gusto

In Italia, il pinot grigio è un vino leggero, leggermente acidulo, con molto poco di zucchero e un retrogusto minerale rinfrescante. California pinot grigio tende ad avere un sapore più audace con un finale di agrumi croccante. Francese pinot gris è fruttato con sentori di pesca o melone.

Invecchiamento

Pinot grigio è da consumarsi preferibilmente entro un anno o due dopo che si è proceduto all'imbottigliamento.

Che serve Pinot Grigio

Il Pinot grigio è migliore se servito freddo, circa 48 gradi F. Il più leggero italiano e francese vini coppia bene con pesce e salse cremose, mentre un grande aromatizzato California pinot grigio è una buona scelta per le verdure leggermente grigliate.

Fun Fact

Pinot grigio è uno dei vini più popolari in America. Nel 2002, 6 milioni di casi sono stati importati dall'Italia e a partire dal 2004, 7.000 ettari di California paese del vino sono stati piantati con uve di pinot grigio.