La definizione di Pinot Grigio
Gli italiani e californiani si riferiscono a questo vino bianco come pinot grigio. In Oregon e in Francia è conosciuto come pinot gris. Il pinot grigio/pinot gris uva è la controparte bianca del vitigno rosso pinot noir.
Aspetto
In generale, il pinot grigio vino è giallo paglierino, anche se alcuni hanno un tono dorato più profondi con forse di accenno di rame.
Gusto
In Italia, il pinot grigio è un vino leggero, leggermente acidulo, con molto poco di zucchero e un retrogusto minerale rinfrescante. California pinot grigio tende ad avere un sapore più audace con un finale di agrumi croccante. Francese pinot gris è fruttato con sentori di pesca o melone.
Invecchiamento
Pinot grigio è da consumarsi preferibilmente entro un anno o due dopo che si è proceduto all'imbottigliamento.
Che serve Pinot Grigio
Il Pinot grigio è migliore se servito freddo, circa 48 gradi F. Il più leggero italiano e francese vini coppia bene con pesce e salse cremose, mentre un grande aromatizzato California pinot grigio è una buona scelta per le verdure leggermente grigliate.
Fun Fact
Pinot grigio è uno dei vini più popolari in America. Nel 2002, 6 milioni di casi sono stati importati dall'Italia e a partire dal 2004, 7.000 ettari di California paese del vino sono stati piantati con uve di pinot grigio.