Ald-inc.com

Regole di Shuffleboard all'aperto

Originari dell'Inghilterra, shuffleboard è stato inizialmente interpretato dall'elite inglese su lunghi tavoli di legno in case signorili. Il gioco si diffuse gradualmente ad altri paesi e attualmente gode di popolarità tra gli anziani e benestanti. I giocatori utilizzare essenzialmente lunghi bastoni per spingere oggetti tonda giù una scheda alla fine segnando. Le regole per indoor e outdoor shuffleboard sono simili, ma differenti in alcuni aspetti chiave.

Attrezzature

Una Corte di shuffleboard all'aperto standard misura 52 piedi lungo con due triangoli grandi su entrambe le estremità. I triangoli sono divisi in cinque sezioni tramite linee verticali e orizzontali, con ciascuna sezione assegnato un valore diverso punto. Due linee, conosciute come "dead lines" attraversare la Corte davanti a ogni triangolo, e maggior parte dei tribunali sono dotate di uno spazio vuoto dietro ogni triangolo in cui i giocatori stanno durante il gioco. La riproduzione di dischi sono sei pollici di larghezza, circa un pollice di spessore e pesano 15 once. Ci sono solitamente quattro dischi gialli e quattro dischi neri, che sono spinti con bastoni di legno chiamati "cues". Stecche presentano un'estremità biforcuta che si adatta intorno ai dischi e non può essere più lungo di sei e mezzo piedi.

Come si gioca

I quattro dischi gialli sono collocati sul lato sinistro della sezione "10-Off" alla base di un triangolo notante, mentre i quattro dischi neri sono posizionati sul lato destro. I giocatori, a turno, spingendo i dischi giù la Corte usando loro spunti. Il giocatore giallo tradizionalmente va in primo luogo. I giocatori stanno dietro loro dischi e li spintone giù la Corte verso il triangolo notante opposto. L'obiettivo è quello di posizionare i dischi negli spazi ad alto punteggio mentre simultaneamente bussare dischi del tuo avversario via.

Sanzioni

Determinati atti portano a una sottrazione di punti da ogni turno. Se un disco è toccare la vicina "10-Off" linea prima infilato giù la Corte, il giocatore perde cinque punti. I giocatori perdono dieci punti se un disco tocca la linea laterale prima di essere giocato, se il piede del giocatore tocca la linea "10-Off" durante le riprese o se un giocatore spara disco di un avversario. Se un disco viene riprodotto illegalmente e quindi guadagna un rigore, il disco viene immediatamente rimosso dal tavolo di gioco e non può guadagnare punti fino al turno successivo.

Segnando

Una volta che sono stati giocati tutte le otto dischi giù la Corte, il punteggio è aggiunto insieme. I giocatori devono stare sopra i dischi come valutano segnando, come il disco è idoneo per punti solo se è completamente all'interno delle linee notante del triangolo. Dischi che si sovrappongono le linee scoring sono squalificati di segnare. Dopo sommando tutti i punti e sottraendo le eventuali sanzioni, il punteggio finale è scritto sulla scheda. I dischi sono raccolti e giocati giù la Corte in direzione opposta. Il primo giocatore a superare 75 punti vince la partita. Se entrambi i giocatori superano 75 punti nello stesso round, il giocatore con il punteggio complessivo più alto vince la partita.