Ald-inc.com

Caratteristiche del Dinaro iracheno

Il dinaro iracheno è stato introdotto nel 1932, momento in cui è stato legato alla sterlina britannica. Da allora, tuttavia, il dinaro ha declinato in forza. Alla fine del XX secolo ha dimostrato di essere un periodo incredibilmente turbolento della storia dell'Iraq, e il dinaro non sfuggì intatta. Faccia di Saddam Hussein non viene visualizzato su ogni banconota. Il nuovo dinar, come l'Iraq stesso, rimane in continuo mutamento.

Denominazioni della moneta

Dopo l'istituzione della Repubblica irachena è stata introdotta una nuova serie di monete. Queste monete sono in denominazioni da 1, 5, 10, 25, 50 e 100 fils. Nel 2004, dopo la caduta del regime di Saddam Hussein, nuove monete sono state rilasciate in tagli da 25, 50 e 100 dinari. Queste monete ha dimostrato impopolare e sono state ritirate dalla circolazione, lasciando note come la principale forma di moneta a corso legale.

Banconote

Nel 2003 fu introdotta la serie corrente di dinari. Queste banconote sono in tagli da 250, 500, 5.000, 1.000 e 25.000 dinari, come indicato dalla Banca centrale del sito Iraq nel dicembre 2010.

Nota colori

Ogni nota è più immediatamente riconoscibile dal suo colore. In ordine crescente da 50 a 25.000 dinari, queste note sono di colore rosso, verde e blu viola, blu, blu-verde, marrone, scuro.

Immagini fronte e retro

Parte anteriore e posteriore di ogni nota presenta una scena diversa o un personaggio da cultura o storia dell'Iraq. Ad esempio, le funzionalità di nota 50 dinari per il grano silo a Bassora su un lato e un'immagine di palme da datteri sul retro. La nota di 25.000 dinar dispone di un agricoltore curdo sul frontale e il re Hammurabi, fondatore della prima dinastia di Babilonia, sul retro.

Caratteristiche della carta

Secondo il sito Dinar banchiere, il dinaro iracheno viene stampato utilizzando carta moneta speciale simile alla maggior parte delle carte moneta europea. Tuttavia, non è come durevole come la carta utilizzata per le banconote negli Stati Uniti

Caratteristiche di sicurezza

Tutti i dinari sono stampati con un numero di caratteristiche di sicurezza. Ogni nota ha un numero di serie univoco e una filigrana in forma di un cavallo. Questa filigrana può essere visto chiaramente quando la nota è sorretto da una luce. Altre caratteristiche di sicurezza includono un filo di sicurezza, incastonato ultravioletto marcatura, sollevato inchiostro di scrittura e metallico. Ogni nota ha anche un colore che cambia simbolo nell'angolo inferiore sinistro. Questo simbolo di otto lati dovrebbe cambiare da un colore violaceo a un colore verdastro scuro quando la banconota è inclinata in avanti e indietro, secondo dinaro banchiere.