Ald-inc.com

Come fare Concord dolce vino rosso

Come fare Concord dolce vino rosso

L'uva Concord, Vitis labrusca, è il vitigno più diffuso per piantare nello stato di New York. Circa l'80% del frutto è utilizzato nella fabbricazione di succo d'uva, gelatina e marmellate, mentre il resto va in produzione di vini kosher dolci e vini liquorosi. Concord dolce vino rosso è conosciuto per essere poco costoso e facile da trovare. Concord è dolce, fruttato e adatto al consumo precoce. Si accompagna con frutta, formaggi e stuzzichini.

Istruzioni

Come fare Concord dolce vino rosso

Per una resa di 5-gallone dovrete 60 a 75 kg di uva fresca.

Disinfettare tutte le attrezzature.

Schiacciare l'uva dopo la rimozione di tutti viziati quelli dai cluster. Mettere l'uva nel contenitore di fermentazione. Estrarre tutti i gambi dell'uva. Aggiungere 20 gocce (1ml) di liquido enzima pectiche alla miscela.Aggiungere 5 compresse Campden frantumate o 1/2 cucchiaio da tè (3,1 g) di polvere di metabisolfito di potassio. Mescolate il composto e lasciarlo tutta la notte.

• Test per lo zucchero, usando i gradi Brix, con un idrometro e test acido utilizzando un densimetro o un kit per il test di acido. Aggiungere lo zucchero per raggiungere 22-23 gradi Brix o 1.085 peso specifico. Non dimenticate di mescolare accuratamente. La lettura di acidità dovrebbe essere intorno a 0,60-0,75.

Aggiungere la miscela acida se sono troppo bassi livelli di acido. Utilizzare miglioramento (aggiunta di acqua alla miscela) per ridurre l'acidità. Il rapporto di acqua al succo dovrebbe essere uno a quattro. Un metodo alternativo per ridurre l'acidità è utilizzando carbonato di sodio o bicarbonato di potassio.

• Fare un lievito starter unendo 4 oz (120 ml) di succo d'uva e 4 once (120 ml) di acqua tiepida in una ciotola; aggiungere il lievito e lasciate riposare per 30 minuti.

Mettere il lievito starter, la sostanza nutriente di lievito e il quercia-Mor nella miscela di uva e succo di frutta. Rovere-Mor è un'alternativa alla conservazione del vostro vino in una botte di rovere. L'effetto è quasi lo stesso e molto meno fastidioso. Rovere-Mor è opzionale, specialmente se si archiviano il vino in una botte di rovere.

Coprire il composto senza bloccare con un foglio di plastica.

• Fermentazione inizierà entro due o tre giorni e avrà una durata di sette-dodici giorni. Spingere il tappo (la polpa, bucce e il resto) verso il basso con un cucchiaio di puro due volte al giorno, come continuerà a salire verso l'alto. Questo modo il colore e il corpo verrà fuori la miscela di buccia e polpa.

Utilizzare il densimetro per monitorare il vino tutti i giorni. Quando il peso specifico raggiunge 1.000 o più basso è il momento di premere il vino e riporlo in un contenitore diverso.

• Disinfettare un 5-gallone (19L) damigiana di vetro. Aggiungere 5 compresse Campden frantumate o 1/2 cucchiaio da tè (3,1 g) di polvere di metabisolfito di potassio; versare il vino nel contenitore, senza sedimento.

Come fare Concord dolce vino rosso

Dopo l'imbottigliamento, attendere almeno sei mesi prima di degustazione del vino.

Lasciate che il vino sedersi per tre o quattro settimane e filtratelo nuovamente in una damigiana sterilizzata. Fare tre o quattro ulteriori travasi, a intervalli di quattro - sei settimane. Dopo la seconda sforzare aggiungere solo 4 compresse Campden frantumate o 1/4 cucchiaino (1,4 g) di polvere di metabisolfito di potassio.

Ormai il vino potrebbe non essere abbastanza dolce. In tal caso, aggiungere zucchero al vino. È possibile aggiungere acqua e zucchero bollito o fresco. Iniziare con 1/2 lb di zucchero bollito con 2 tazze di acqua. Se necessario, aggiungere di più per la vostra preferenza.

Utilizzare una formula per determinare i livelli di alcol nel vino. Sottrarre la gravità finale dalla tua gravità originale e moltiplicare la differenza per. 125. Ad esempio, 1.085-1.000 = 85. Moltiplicare 85 X. 125 = 10,63% di alcol in volume.

• Controllare che il vino sembra chiara ormai. Se così non fosse, aspettare più a lungo ed eseguire ulteriori travasi fino a quando non si cancella.

Quando il vino è chiaro si può imbottigliare esso. Non dimenticate di sanificare tutte le bottiglie. Conservare a circa 45-50 gradi. Dopo l'imbottigliamento, attendere almeno sei mesi prima di degustazione del vino.