Ald-inc.com

Diversi formaggi in Toscana

Diversi formaggi in Toscana

La Toscana è una regione collinare sulla costa occidentale d'Italia che è famosa tanto per il suo vino chianti come per aver dato i natali al Rinascimento italiano. La cucina è caratterizzata da piatti semplici e rustici, basati su lenticchie e fagioli, pane, formaggio, olio d'oliva e verdure. Toscana produce diversi famosi formaggi, nonché alcune specialità molto più locali non conosciuto di fuori della regione. Pecorino è il più famoso formaggio toscano ed è disponibile in diverse varietà. È così popolare che la città o Pienza è un annuale concorso di rotolamento formaggio pecorino.

Pecorino

Pecorino toscano è un formaggio di pecora salata fatto per lo più nella zona collinare tra Siena e il mare. È stato concesso europeo denominazione protetta dell'origine (PDO) che significa che deve essere fatta in modo tradizionale all'interno di Tuscany. Pecorino toscano fresco è delicato e cremoso e leggermente dolce con sfumature nocciole. Può anche essere curata per diversi mesi per renderlo più duro e più nitida.

Pecorino di Pienza

Pecorino di Pienza è un formaggio prodotto da latte di pecora originariamente Sardegna e stagionato in botti di rovere. È fatta nella zona intorno a Pienza in Toscana sud-orientale. Pecorino di Pienza è spesso venduta in cubi sospesi in vasetti di olio di oliva regionale. Ci sono anche altre varietà di pecorino made in Toscana tra cui foja de noce, foglie di noce avvolte in crudo.

Marzolino di Chianti

Marzolino di Chianti è fatto da latte di pecora in Toscana centrale nei dintorni di Chianti. È delicato e dolce ed è tradizionalmente consumato giovane insieme a frutta e vino. Marzolino rosso è invecchiato marzolino formaggio a crosta rossa fatta sfregando le ruote di formaggio con passata di pomodoro.

Caciotta

Caciotta può essere fatto da una miscela di formaggi di mucca, di capra o di pecora. Ha un sapore fresco e delicato e può essere consumato fresco, insieme con la buccia o dopo che ha invecchiato e diventano gialli e duro.

Raveggiolo

Raveggiolo è un formaggio a pasta molle fatta riscaldando il latte di pecora o di mucca con caglio fino a quando non è coagulato. La cagliata è quindi poste in contenitori e salata e mangiata entro ore guarniti con olio d'oliva.