Ald-inc.com

Come lisciare sequestrati cioccolato

Se il cioccolato viene in contatto con anche la più piccola quantità di acqua durante la fusione, sarà improvvisamente "cogliere", o girare dura e granulosa. Una sola goccia d'acqua o un soffio di vapore può innescare le particelle nel burro di cacao a solidificare in una massa opaca. Ironia della sorte, aggiungendo più liquido contribuirà a lisciare il cioccolato torna alla sua ex texture satinata.

Istruzioni

• Togliete la padella dal fuoco.

• Per ogni oncia (30 g) di cioccolato, aggiungere 1 cucchiaio di uno dei seguenti ingredienti, a seconda della ricetta si effettuano: acqua calda, burro fuso, olio vegetale, o latte caldo o crema.

• Mescolare o frullare fino a che liscio. Lentamente aggiungere altro liquido se necessario.

• Cioccolato, recuperato dal grippaggio deve essere integrato con altri ingredienti per fare salse, glassa o pastelle. Non è adatto per l'utilizzo da solo, ad esempio per rivestimento caramelle o creare riccioli decorativi (non avrà la stessa lucentezza o texture delicata).

Consigli & Avvertenze

  • Prima di iniziare fusione cioccolato, aggiungere 2 cucchiaini di liquido per ogni oncia (30 g) di cioccolato per evitare il grippaggio. Per risultati ottimali, utilizzare uno dei liquidi nella ricetta.