Elenco dei fiordi

01/13/2013 by admin

Elenco dei fiordi

Un fiordo è un fenomeno geologico che si verifica quando il movimento di un ghiacciaio tagli un foro profondo fuori dalla terra e quel buco infine riempie con acqua di mare. Il risultato è un corpo lungo e stretto di mare circondato da terreni ripidi. Fiordi sono fredde e profonde. Essi tendono ad essere incredibilmente bella a causa delle pareti di roccia alte e montagne che li circondano.

Fiordo di Sogne

Questo è il fiordo più lungo e profondo della Norvegia, un paese che è noto per i suoi molti grandi e maestosi fiordi. Fiordo di Sogne è 120 miglia di lunghezza e circa 4.300 piedi di profondità. Al suo interno, il clima è più secco e più freddi, mentre l'acqua della corrente del Golfo rende le parti più esterne del fiordo più verde e leggermente più caldo.

Doubtful Sound

Situato nella zona di sud-ovest Nuova Zelanda Fiordland, Doubtful Sound è davvero enorme e sublime bella fiordo. Il fiordo è patria di una vasta gamma di specie, tra cui delfini naso a bottiglia, orche, foche e pinguini, ed è uno del più grande turista attrazioni del paese.

Scoresby Sound

Scoresby suono o Scoresbysund, denominato per l'esploratore inglese William Scoresby, che mappata l'area nel 1820 precoce. È il più grande sistema di fiordo al mondo, che copre circa 14.700 miglia quadrate della Groenlandia. Scoresby Sound si trova nella Riviera di Artico, cosiddetto perché ha un clima più moderato e stabile rispetto a molte altre parti dell'Artico.

Fiordo di Geiranger

Uno dei fiordi più belli del mondo, Geiranger Fjord si trova nel sud della Norvegia ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sue acque azzurro chiaro sono giustapposti dal torreggiante paesaggio bianco e verde che lo circonda. Geiranger Fjiord è uno di più grandi attrazioni turistiche in Norvegia.



Articoli Correlati